Ho deciso di esprimermi brevemente e con umiltà su questo tema. Ci tengo a precisare che il tema meriterebbe un’analisi approfondita, tuttavia ritengo che parlarne è un buon inizio, anche in questa forma semplice. Nel mio lavoro sempre più spesso ho a che fare con persone meravigliose, che però ritengono di essere avvolte da un velo di insicurezza che gli impedisce di realizzarsi sia a livello personale, sia a livello professionale. Durante la mia ricerca sul tema ho individuato diverse definizioni del termine. Personalmente ho preferito questa che ti lascio in seguito.
L’autostima è l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di sé stesso. Essa può essere costruita giorno dopo giorno attraverso strategie cognitive. (Battistelli, 1994)
Dunque stando a questa definizione è l’individuo a condannare sé stesso influenzato da un insieme di fattori che posso essere generati dalla percezione che si ha di sé, dall’esperienze vissute o dal giudizio che possono arrivare dagli altri.
La buona notizia è che l’autostima si può rafforzare e costruire nel tempo, gli esperti si riferiscono a questo processo come costruzione cognitiva dell’autostima.
Nel campo della nutrizione è comune vedere emergere situazioni di disturbi alimentare dovuti anche alla mancanza di autostima. I fattori sono molteplici e uno dei più rilevanti sono i social media. Una volta i cannoni di bellezza venivano dalle passerelle di moda, oggi il mondo degli influencer ha un potere importante sulle nostre vite. Soprattutto i giovani sono esposti a questo mondo digitale che mette in mostra vite “perfette”, che pero in verità non lo sono.
Durante i miei corsi cerco di lavorare su questo argomento. Riuscire a fare una fotografia reale delle abitudini giornaliere aiuta a conoscersi meglio. Scrivere i propri pensieri a fine giornata o tenere un diario della gratitudine, aiuta a valorizzarsi e a vedere la bellezza della vita. Se ci guardiamo in uno specchio distorto la nostra immagine sarà imperfetta. Un’immagine distorta può renderci triste e insicuri. Una persona insicura farà fatica a fidarsi e avrà la tendenza ad allontanare le persone, per paura di sentirsi inferiore. Ma attenzione perché la solitudine può generare ansie e depressione. Quindi il consiglio che mi sento di darti è quello di farti accompagnare in un percorso costruttivo della tua persona. Prova a circondarti da persone che coltivano i tuoi stessi interessi, leggi libri che contengano storie motivazionali e prova a cambiare il modo in cui ti parli. Si gentile nei tuoi confronti, se il tuo corpo non è come vorresti pensa che grazie a lui, comunque sei qui e ora in questo mondo. Ricorda che sei un essere meraviglioso, ma non perfetto ed è questo aspetto quello che ti rende Umano.




