chi sono

Ciao, mi chiamo Mixaris e sono nata il 2 di ottobre del 1975. Sono cittadina svizzera di origine cubana. Vivo nel Canton Ticino (Svizzera) con mio figlio Marco e mio marito GiancarloDopo gli studi universitari nell’ambito del diritto, ho deciso di arricchire la mia cultura personale con due delle mie passioni, lo studio della nutrizione e la formazione. Ho ottenuto con successo il Diploma di Coach in Nutrizione e in seguito come Formatrice per gli adulti con APF. Nel gennaio 2023 ho fondato la Scuola Svizzera di Nutrizione.

shape
shape

Ho frequentato i miei studi universitari sia a Cuba, sia all’Università degli studi dell’Insubria a Como (Italia) dove ho avuto l’opportunità di arricchire la mia cultura personale nell’ambito del diritto. In particolare ho amato sin da subito la disciplina che riguarda la giustizia riparativa e la mediazione penale, materia nel campo del diritto penale capace di mettere al centro le persone e le relazioni umane, un aspetto per me molto importante. Questa materia contiene elementi di facile applicazione in tantissimi aspetti della vita, giacché come base ha la mediazione e di conseguenza molte tecniche riferite al coaching. Ho seguito dei corsi di Storia dell’arte, di Pianificazione Neuro Linguistica e Mindfulness.

Lo studio della nutrizione umana a 360 gradi fa parte delle mie passioni, giacché attorno a questo argomento si sviluppano articolati discorsi che coinvolgono temi di estrema attualità, quali la sostenibilità, la multiculturalità e l’innovazione. In una società come la nostra sempre più frenetica e in cui si estremizza la disponibilità di risorse s’impone la ricerca continua, che deve avere come obiettivo il raggiungimento del benessere psico-fisico, anche con un uso consapevole del cibo.

La formazione come Coach in nutrizione mi ha permesso di avere gli strumenti giusti anche per insegnare la materia. Sono in grado di fornire una consulenza qualificata e dare indicazioni fondate, suggerendo le regole di un’alimentazione sana ed equilibrata a bambini, adolescenti e adulti in buona salute, nonché a sportivi e a persone anziane, tenendo conto di aspetti quali la sostenibilità e l’impiego ottimale del budget familiare riservato all’alimentazione.

Come formatrice di adulti con APF insegno in altre sedi anche lo spagnolo, che è la mia lingua madre. Quando insegno lo spagnolo ci tengo a trasmettere, con passione, le meraviglie e la bellezza che significano poter comprenderlo e riuscire a comunicare. La lingua spagnola e la lingua italiana hanno in comune una enorme ricchezza culturale che va oltre i confini delle regole grammaticali. Un dato significativo è che lo spagnolo è diventato la seconda lingua madre al mondo (dopo il cinese) con oltre 480 milioni di persone, mentre 557 milioni sono le persone che lo parlano nel mondo e questa cifra continua ad aumentare. Mi raccomando, ricordatevi che non basta aggiungere una S.

Nel tempo libero amo viaggiare, non mi stanco mai di girare per musei. Sono sempre disponibile per andare a concerti o a teatro. In passato la politica è stata oggetto dei miei interessi e fra i molteplici impegni che ho assunto, sono stata candidata al Parlamento Nazionale, membro del Consiglio comunale, membro della commissione della gestione e membro della commissione cultura. Ho ricoperto il ruolo di Presidente della sezione Sottoceneri del sindacato UNIA, sempre in UNIA sono stata membro dell’Assemblea Nazionale dei Delegati, membro della direzione regionale, membro del Ufficio Presidenziale e membro dei gruppi d’interesse Donne e Migranti. Inoltre sono impegnata attivamente in diverse attività con l’ambasciata di Cuba a Berna e la Missione permanente presso l’ONU a Ginevra.

Mi piace leggere e anche cucinare. Il mio cocktail preferito è il Daiquiri, bevuto rigorosamente come faceva E. Hemingway al bar “El Floridita” a La Habana.

Informati

Scopri di piu

Corsi

Il sapere rende liberi

La Scuola

lo spazio creato per te

Blog

Rimani aggiornato

shape