Nell’era del tutto subito e tutto perfetto, scegliere percorsi facili e veloci riguardo l’alimentazione per la perdita di peso è diventato più che una moda, una vera e propria ossessione.
Viviamo nell’era delle diete, ce ne sono un’infinità e tutte promettono ottimi risultati in poco tempo.
Con questo contributo ti dirò quello che in fondo sappiamo già, le diete vanno bene per un periodo limitato, ma realisticamente un regime rigido di alimentazione a meno che si abbiano delle patologie; (in questo caso vi suggerisco di rivolgervi al medico di fiducia o se fosse il caso ad uno specialista) non sono sostenibili.
Quando si fa una dieta possono accadere due cose. La prima è che non riuscirai a perdere peso per nulla, d’altronde ti verranno imposti dall’alto privazioni e restrizioni. Probabilmente cercherai di mettercela tutta i primi giorni prima di abbandonare aggiungendo alla tua vita sensi di colpa e frustrazioni.
La seconda cosa che può succedere è che perderai peso in un primo momento con grande sforzo, per poi riprendere il peso di prima o anche di più.
Dopo una dieta la ripresa del peso è la regola. Secondo la letteratura scientifica Obesity reviews circa il 30%-60% del peso viene riacquistato entro un anno di dimagrimento. Quasi tutto il peso perso si riprende entro 5 anni. Il 50% di chi segue una dieta riprende più peso di quello che ha perso.
L’approccio dietetico restrittivo è fallimentare.
Ti svelo un segreto, si può dimagrire mangiando tutto, senza escludere nessun alimento. Questa è la strada giusta da seguire, perché il cibo è salute, cultura, tradizione e gioia di vivere.
Certo ci vuole consapevolezza nelle scelte alimentare, avere un approccio consapevole al posto di mettere in pratica regimi rigidi alimentari comporterà solo benefici. Provo ad elencarti alcuni.
- Decidi tu cosa e quanto mangiare con consapevolezza massima.
- Mangerai cibo vero.
- Riuscirai a coprire il fabbisogno calorico e nutrizionale.
- Lavorerai sul metabolismo e lo manterrai alto.
- Ti sentirai sazia/o.
- Potrai contrastare l’ansia e la fame emotiva.
- Avrai un approccio flessibile e dinamico venendo incontro alle tue esigenze individuali.
- Le tue scelte saranno facilmente seguibili da tutta la famiglia, perché saranno semplici e sane.
- Avrai uno stile di vita compatibile con le uscite a pranzo, cena e aperitivi, potrai socializzare, perché sai che nessun alimento è vietato.
- Avrai una vita più organizzata e serena.
Sceglie adesso di vivere una vita sana e sostenibile




