Che sia una disciplina sportiva o artistica non importa. Quello che realmente importa sono i benefici che queste pratiche apporteranno a lungo termine nella vita di chi le pratica. La maggior parte delle persone sa che fare attività fisica è necessario per restare sani nel corpo e nella mente. Impegnarsi in una attività artistica allena il pensiero critico e allena anche alla creatività . Quindi suggerisco ai genitori di stimolare i figli a impegnarsi in una di queste discipline, perché il vantaggio che ne trarranno sarà per sempre.
In questo articolo però vorrei porre enfasi su altri benefici non meno importanti, quelli legati al raggiungimento degli obiettivi, aldilà delle discipline specifiche. Molte volte focalizziamo la nostra attenzione sulla meta finale, questo comporta ansie e dubbi legati a un futuro incerto. Invece la nostra attenzione dovrebbe essere rivolta a trovare un metodo efficace, un sistema semplice e chiaro. I risultati arriveranno solo se si procede un passo alla volta e si hanno costanza e disciplina. Queste due alleate ci accompagneranno per sempre e verranno utili nei diversi momenti di difficoltà che la vita ci può presentare.
Un altro aspetto interessante riguarda la capacità di individuare quando si ha bisogno di aiuto. Quando si è abituati a seguire un metodo è molto più facile agire in anticipo per evitare future complicazioni. Questa capacità si crea con l’allenamento e il supporto dei maestri/allenatori e del gruppo/squadra.
In un cambiamento di stile di vita e alimentazione, spesso si riscontrano alcune difficoltà legate alle vecchie abitudini, al mancato sostegno di famigliari o amici, alla mancanza di conoscenza, alla mancanza di autostima ecc. In questi casi avere il sostegno di un/a professionista, degli obiettivi chiari, un metodo efficace, oltre a disciplina e costanza, diventano necessari affinché i risultati ottenuti siano quelli desiderati.
Queste parole che hai appena letto non sono solo teorie riportate su questo articolo, personalmente ho sperimentato questi benefici. Sono cintura verde, per molti anni ho praticato Judo, una disciplina che adesso non pratico più, ma che mi ha insegnato ad agire un passo alla volta verso l’obiettivo finale. Inoltre ho imparato valori quali: cortesia, coraggio, lealtà , senso dell’onore, modestia, rispetto e amicizia. Questi valori mi accompagnano ancora oggi e sono una base solida sulla quale costruisco le mie giornate.
Tuttavia siamo consapevoli che non sempre le cose vanno come si vorrebbe, ed è stato in quei momenti inaspettati dove la disciplina, la costanza e la capacità di chiedere aiuto mi sono tornati utili. Infine posso dire metaforicamente che la cintura verde mi ha salvata.




