Nato a Itaca, figlio dell’Itaca Alcimos, Mentore è un amico di lunga data del re Ulisse, che assiste regolarmente con i suoi consigli. Quando Ulisse lascia il suo regno per partecipare alla guerra di Troia, affida a Mentore l’educazione di suo figlio e la gestione della sua eredità. Mentore diventa quindi il consigliere di Telemaco, che lo guida nelle sue scelte. Quando i pretendenti cercano di costringere Penelope a scegliere tra loro un nuovo marito che diventerebbe ipso facto il nuovo re di Itaca, è Mentore che spinge Telemaco ad andare a cercare suo padre. La dea Atena nelle vesti di Mentore, si rivolge a Ulisse e suo figlio per dare loro consigli e proteggerli.
Ti ho riportato questo pezzo che racconta un passagio dell’Odissea per dirti l’origine di Mentore e l’importanza di essere guidati da una persona competente. Avere un Mentore, un/a Coach, un/a docente o infine un/a professionista capace, sarà fondamentale in un percorso di cambiamento. Non accontatevi di persone che offrono percorsi improvisati o delle diete fai da te. Anch’io mi afido a persone esperte per confrontarmi se lo ritengo necessario.
La prima domanda che solitamente pongo alle persone che si rivolgono a me per un percorso di consulenza o alle mie partecipanti dei corsi è:
- Preferisci un abito di misure standard o un abito su misura?
Questa domanda la faccio, perché so per certo che se una cosa ti viene imposto dall’alto forse non fa per te.
Se stai pensando di migliorare il tuo stile di vita e fai fatica ad iniziare, prova a cercare il sostegno di un professionista che abbia le competenze per farlo.
Questa scelta è l’unico modo per ridurre al minimo gli intoppi e riuscire a centrarti al 100% sui risultati che ti sei prefissata/o, soprattutto durante un percorso dimagrante.
Le caratteristiche di uno esperto in materia sono:
- Deve essere esperto nel campo.
- Deve essere sempre aggiornata/o
- Deve aver accompagnato altre persone verso il raggiungimento del tuo stesso obiettivo.
- Ti deve saper sostenere mentalmente in modo che tu possa avere sempre il focus e la motivazione per andare avanti.
- Ti deve rendere autonoma/o, libero/a, in modo che tu sappia gestire la tua vita e la tua alimentazione.
- Deve saper analizzare i tuoi progressi, in modo di ottimizzare e personalizzare il percorso strada facendo.
- Ti deve trasmettere il metodo, cosicché tu possa mantenere i resultati per sempre.
- Deve gioire dei tuoi risultati, ti deve sostenere durante i momenti più bui.
- Ti fa capire che dopo la tempesta arriva il sole.
Se decidi di migliorare il tuo stile di vita oggi stesso, significa che stai acquistando sicurezza e sei consapevole che si tratta di un percorso necessario per riprendere il controllo della tua vita. Se decidi davvero di dare una svolta alla tua vita, vorrà dire che darai una svolta definitiva anche ai tuoi problemi di salute nell’ambito della prevenzione e anche ai tuoi problemi di peso che hai avuto fino ad oggi.
Prevenire e meglio che curare dice un vecchio proverbio.



