ALLEGATO A
CONDIZIONI CONTRATTUALI GENERALI
Le condizioni contrattuali sotto elencate si intendono valide per tutti i corsi promossi e organizzati dalla Scuola Svizzera di Nutrizione (il seguente documento è composto da n°2 pagine).
1. ISCRIZIONE
1.1. L’iscrizione ai corsi comporta l’accettazione integrale delle clausole contrattuali (Allegato A e Allegato B)
1.2. I partecipanti si assumono la piena responsabilità dell’esattezza e della veridicità di quanto dichiarato sul modulo d’iscrizione.
2. ISCRIZIONE AI CORSI
2.1. L’iscrizione comprende il costo del corso, del materiale didattico cartaceo e/o digitale e della certificazione finale.
2.2. Il monte ore complessivo di ogni corso di formazione è specificato nella descrizione del corso.
2.3. Durante i corsi verranno consigliati libri di testo o altro materiale al fine di approfondire la materia; tali materiali non sono da considerarsi obbligatori. Eventuali costi di trasferta per lezioni
residenziali o visite a luoghi di interesse didattico, il viaggio, il vitto, l’alloggio o eventuali biglietti d’ingresso, saranno a carico dei partecipanti.
3. CONDIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
3.1. I pagamenti possono essere effettuati sulla pagina di iscrizione. I partecipanti non residenti in Svizzera, dovranno effettuare il pagamento in valuta CHF o equivalente in un’altra valuta
3.2. Per i Corsi di Formazione modulare i partecipanti hanno la possibilità di effettuare i pagamenti con le modalità indicate in ogni singolo corso:
A) Versamento in un’unica soluzione dell’intero costo.
B) Pagamento in due tranches dell’importo totale: metà quale quota d’iscrizione + metà la seconda tranches.
C) In caso di ritardo nei pagamenti o pagamenti errati saranno applicate maggiorazioni per richiamo.
3.3 Per i corsi di formazione “Monotematici” di durata uguale o inferiore a 1 giornata in presenza o in modalità online il pagamento dovrà pervenire per intero, al momento dell’iscrizione al corso.
3.4 In caso di ritardi nei pagamenti, la Scuola Svizzera di Nutrizione si riserva il diritto di sospendere l’accesso alle lezioni e al pagamento dilazionato.
A) La Scuola Svizzera di Nutrizione si riserva il diritto di procedere all’invio di un richiamo di pagamento da effettuare entro 10 gg, con l’aggiunta di CHF 20.- per le spese amministrative, qualora il pagamento non venisse effettuato nei termini definiti.
B) Nel caso di mancato pagamento di una rata dopo richiamo con pagamento a 10 gg e sospensione dalle lezioni, la Scuola Svizzera di Nutrizione si riserva il diritto di recedere unilateralmente il contratto, espellendo il/la partecipante dall’intera formazione. Tale procedura verrà comunicata con le seguenti modalità: Mezzo Raccomandata (farà fede il timbro postale). La Scuola Svizzera di Nutrizione si riserva il diritto di sospendere il corso nel caso in cui il numero dei partecipanti non dovesse raggiungere un numero minimo di 5 partecipanti per i corsi in presenza.
4. ANNULLAMENTO e RITIRI
4.1. Penali d’annullamento valide per l’iscrizione:
Qualora il/la partecipante voglia disdire l’iscrizione verranno applicate le seguenti penali: Fino a 6 settimane prima dell’inizio di un corso in presenza verrà riscosso il 30% dell’importo totale previsto o del costo complessivo del corso monotematico sempre in presenza. Fino a 4 settimane prima dell’inizio del corso viene incassato il 35% dell’importo totale previsto di un corso in presenza o del costo complessivo del corso monotematico in presenza. Fino a 2 settimane prima dell’inizio del corso viene incassato il 50% dell’importo totale previsto di un corso in presenza o del costo complessivo del corso monotematico in presenza; Per disdette pervenute a meno di 2 settimane prima dell’inizio del corso o a corso iniziato, la retta viene incassata per l’intera quota di un corso in presenza o per il costo complessivo del corso monotematico in presenza. Per stabilire la data esatta d’inizio del corso, farà fede il calendario del corso di riferimento.
4.2. Nel caso sia la Scuola Svizzera di Nutrizione a comunicare la non partenza del corso sottoscritto, il contratto perderà di validità e verranno restituite eventuali quote di iscrizione versate.
4.3. Eventuali casi particolari, saranno esaminati dalla scuola Svizzera di Nutrizione.
5. RILASCIO CERTIFICATI DI FREQUENZA, ATTESTATI e CERTIFICATI AMMINISTRATIVI
5.1. I certificati di frequenza, attestati e certificati amministrativi saranno consegnati alla fine della formazione con una frequenza obbligatoria di almeno l’80%.
5.2. Nel caso il/la partecipante abbia deciso di interrompere la formazione, avrà diritto a ricevere il certificato delle ore e materie frequentate solo se: è in regola con le rette e ha frequentato almeno l’80% delle ore previste. Nel caso di disdetta e dunque non completamento della formazione non ci sarà il rilascio di alcun certificato o attestato di frequenza.
6. ASSENZE
6.1. Tutte le assenze sono segnalate come “ingiustificate” eccetto quelle aventi certificato per servizio militare o simili o per casi gravi di malattia (ricoveri e convalescenze post-operatorie), particolari problemi di salute, comunque documentabili. Non vi è diritto al rimborso in denaro, ma sarà possibile per i casi giustificati il recupero del corso o eventuali lezioni nelle modalità che verranno convenute caso per caso dalla Scuola Svizzera di Nutrizione e dipendendo dal calendario dei corsi.
6.2. Per i corsi residenziali, viaggi, gite ecc… le disdette e i costi delle riservazioni sono a carico dei partecipanti.
7. CONTROVERSIE
Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, che dovesse insorgere fra le parti, vale quale foro giuridico la pretura di Mendrisio Sud.
ALLEGATO B
REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE
Versione in vigore dal 16.11.2022.
Le sottoelencate condizioni si intendono valide per tutti i corsi promossi e organizzati dalla Scuola Svizzera di Nutrizione
1. AMMISSIONE AI CORSI
1.1. La Scuola Svizzera di Nutrizione ha la facoltà di accettare o rifiutare la richiesta di ammissione ai corsi dopo aver esaminato la domanda d’iscrizione e dopo il colloquio individuale se i requisiti dei corsi lo prevedono. In caso di non ammissione la Scuola Svizzera di Nutrizione informerà per iscritto, entro e non oltre 30 giorni lavorativi sulla propria inappellabile decisione e, se l’interessato avesse già pagato nei tempi e nei modi richiesti le somme convenute, avrà diritto al rimborso totale.
1.2. La Scuola Svizzera di Nutrizione si riserva il diritto, di annullare un’iscrizione e/o espellere temporaneamente o definitivamente un/a partecipante regolarmente iscritto in caso di deliberate omissioni, dichiarazioni false, comportamenti scorretti e che più in generale possono nuocere a un singolo o all’intera classe durante lo svolgimento delle lezioni.
1.3. Atteggiamenti e azioni che lascino intuire un’alterazione del benessere psicofisico del partecipante possono essere oggetto di valutazione e di azioni ai sensi del punto 1.2 del presente regolamento.
1.4. Gravi motivi di scorrettezza e provvedimenti penali in corso sono motivo di non ammissione alla Scuola Svizzera di Nutrizione; in caso di partecipanti già iscritti, che incorrano in provvedimenti penali, essi sono tenuti a informare immediatamente la Scuola.
1.5. In caso di espulsione il/la partecipante non avrà diritto ad alcun rimborso delle quote versate e avrà l’onere di portare a termine i pagamenti per l’intero corso.
2. GESTIONE DELLE SEDI
2.1. La scuola Svizzera di Nutrizione declina ogni responsabilità per incidenti di qualunque natura che potrebbero verificarsi durante le lezioni o in relazione ad esse; in particolare declina ogni responsabilità in relazione all’uso improprio di oggetti o attrezzature tecniche messe a disposizione dei partecipanti nonché del materiale didattico loro fornito.
2.2. L’utilizzo degli spazi prevede il rispetto da parte di tutti i partecipanti nell’utilizzo dei materiali didattici e non solo. Qualunque danno verrà arrecato alla struttura o ai materiali in dotazione verrà sanzionato secondo l’entità del danno provocato; è necessario richiedere autorizzazione alla formatrice per l’uso di apparecchiature personali elettriche e non, prima del loro utilizzo; è vietato cucinare cibi all’interno della struttura con apparecchi personali (fornelletti, bollitori, etc.).
2.3. È severamente vietato fumare negli spazi utilizzati e chiusi della scuola, anche la sigaretta elettronica.
2.4. È vietato consumare i pasti all’interno delle aule durante le lezioni dal momento in cui esistono locali atti allo scopo. In caso dovessero mancare spazi appositamente dedicati, è possibile pranzare in aula, nelle ore stabilite, mantenendo pulito lo spazio formativo per l’inizio della lezione del pomeriggio.
2.5. Gli spazi messi a disposizione per la pausa pranzo, la pausa caffè e i servizi igienici dovranno essere lasciati con lo stesso decoro con cui sono stati trovati.
2.6. Raccolta differenziata: è obbligatorio utilizzare gli appositi contenitori, presenti nelle aule e negli spazi comuni per un’adeguata raccolta differenziata.
3. MATERIALI DIDATTICI
3.1. Non sono consentite la registrazione con magnetofoni, registratori ecc.; salvo autorizzazione dei/delle formatori/trici, non è consentita la videoregistrazione se non in casi eccezionali pattuiti con la Scuola Svizzera di Nutrizione, così come è vietato fotografare e filmare compagni, forrmatori/trici durante le lezioni e postare il materiale didattico sui social network.
3.2. Tutto il materiale didattico e le dispense (in formato cartaceo e digitale), forniti dalla Scuola Svizzera di Nutrizione a disposizione degli allievi e docenti, sono di proprietà della Scuola Svizzera di Nutrizione. Gli stessi sono protetti da copyright. Chiunque venga sorpreso nell’atto di fotocopiare, pubblicare (anche online), consegnare a terzi soggetti non autorizzati, commerciare il materiale didattico a disposizione verrà immediatamente denunciato ed espulso dalla scuola; potranno essere emesse eventuali sanzioni sul copyright se richieste dall’autore originale del materiale copiato.
4. VARIE
4.1. E’ severamente proibita la propaganda commerciale, distribuzione e commercializzazione di prodotti/corsi/servizi di ogni genere di proprietà della Scuola Svizzera di Nutrizione senza il consenso scritto della Scuola Svizzera di Nutrizione, pena espulsione immediata dai corsi e risarcimento danni pari a Chf 10’000.-. In questo caso non verranno rimborsate le quote già versate per l’iscrizione e il/la partecipante avrà l’onere di portare a termine i pagamenti per l’intero corso.
4.2. La Scuola Svizzera di Nutrizione ha la facoltà di offrire corsi ad honorem a partecipanti particolarmente meritevoli motivando per iscritto la decisione, la quale è inappellabile, divenendo economicamente responsabile del/della partecipante ma sollevandosi da ogni responsabilità per quanto concerne il suo comportamento etico/morale ed il suo profitto.
4.3. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere fra le parti, relativa all’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, vale quale foro giuridico la Pretura di Mendrisio Sud.
